domenica 8 gennaio 2012

Oleolito di cioccolato *_*



Sciogliere a bagnomaria  in 60 g di olio di riso (oppure olys o girasole) 40 g di cioccolato in tavoletta amaro (preferibilmente che abbia tra gli ingredienti  in prima posizione il cacao invece  dello zucchero). Una volta che l'olio è bello sciolto,mescolate per bene per pochi minuti e versate nella bottiglietta di vetro. Il giorno dopo vedrete che l'olio (leggermente colorato di marrone) si sarà separato dal cioccolato. Bene, a quel punto filtrate il tutto e vi verrà un'olio già pronto all'uso. Ho aggiunto questo passaggio rispetto al procedimento originale, perchè per ben due volte il cioccolato si solidificava in fondo alla bottiglia e l'olio era pieno di micro pezzettini vaganti di cioccolato; questo mi provocava una perdita di tempo non indifferente al momento dello spignatto e così ho fatto diversi tentativi fin quando non ho appurato che quello che mi ha dato maggiori risultati è stato proprio questo qui. Vi consiglio di provarci =)
L'olio di cioccolato ha tante proprietà ed è buonissimo anche nei dolci! Si dice sia amico delle arterie, ed è anche un toccasana per capelli e colorito della pelle! E' possibile utilizzarlo da solo (come impacco), inserirlo nei nostri cosmetici, berne poco al giorno (magari un cucchiaino nel latte al mattino)... è una meraviglia *_*

Proprietà:



Il cacao è uno degli alimenti più popolari nel mondo, consumato in innumerevoli preparazioni, per il suo pregevole gusto ed aroma. Il burro di cacao (le masse di cacao lo contengono per circa il 40%) è unico perché si fonde alla temperatura della bocca e lentamente libera un sapore ed un aroma ricco di sensazioni. Oltre che determinare delle percezioni piacevoli, i ricercatori stanno scoprendo continuamente nuove informazioni su quest'antico alimento.

Il cacao ormai ha un ruolo importante nella dieta moderna che supera il semplice concetto edonistico. I vari composti identificati nel cacao sono molto diversi tra di loro per struttura chimica ed attività biologica; i punti di seguito elencati riassumono le principali proprietà della massa di cacao

 1. Il burro di cacao non innalza i livelli di LDL-colesterolo (il colesterolo cattivo) ed aumenta invece i livelli di HDL-colesterolo (il colesterolo buono); 

2. Il contenuto d'antiossidanti è molto elevato, già nel 1996 il Lancet pubblicò la prima ricerca, sulle proprietà degli antiossidanti presenti nel cacao. Gli antiossidanti, com'è noto hanno una riconosciuta azione per combattere i radicali liberi, con una conseguente riduzione dei potenziali rischi di molte malattie.
3. Il desiderio di mangiare prodotti a base di cacao, viene spiegato come effetto craving. La ricerca ha identificato delle sostanze chimiche, più comunemente note come neurotrasmettitori (serotonina, endorfina, anandamide, feniletilammina ecc), dette sostanze influenzano significativamente il tono dell'umore a cui viene associato un'efficace azione antistress;
4. La teobromina e caffeina (metilxantine), presenti nelle masse di cacao, hanno la prerogativa di innalzare il livello d'attenzione del cervello, di favorire la concentrazione e d'allontanare la sensazione della fatica.
5. Il contenuto in oligominerali e vitamine della massa di cacao, spesso viene sottovalutato. Va invece segnalata, la presenza di vitamine E, PP, oltre che di magnesio, sostanze spesso carenti nei cibi della nostra abituale alimentazione.

Al fine di fornire altre informazioni scientifiche, si descrivono alcune specificazioni sui singoli principi chimici:

METILXANTINE. Le metilxantine sono sostanze alcaloidee, costituite da xantine metilate che hanno delle proprietà farmacologiche ben note. Caffeina, teobromina e teofillina sono le xantine presenti in natura in diverse piante.
Nella massa di cacao si trova solamente teobromina e caffeina. Questi composti rilasciano la muscolatura liscia, soprattutto quella bronchiale, stimolano la muscolatura cardiaca, promuovono la diuresi, ma sopratutto stimolano le funzioni del sistema nervoso centrale e, per quest'attività sono ben conosciute ed apprezzate.
La caffeina è presente nel cacao in quantità variabili, abbastanza limitate se paragonate a quella del caffè e te, mentre la teobromina è in quantità abbastanza elevate. Oltre che a stimolare le funzioni del sistema nervoso centrale, dette sostanze, in modo particolare la teobromina, aumentano la concentrazione e lo stato di veglia, favorendo così un flusso di pensiero più rapido e più fluido, la caffeina migliora la capacità del lavoro nel muscolo scheletrico, aumentandone la contrattilità.
Va rilevato che la teobromina, rispetto alla caffeina, è uno stimolante meno potente, i suoi effetti sistema nervoso centrale risultano minori.

SEROTONINA. Nelle masse di cacao si trova anche la serotonina. La presenza di serotonina, sebbene in concentrazioni modeste, è comunque interessante perché potrebbe fornire la spiegazione del fatto che nelle crisi bulimiche a base di cioccolato i soggetti abusino in generale di zuccheri e dolci in genere, il che potrebbe potenziare gli effetti centrali del cioccolato ( non c'è niente di meglio che pane e cioccolato). L'ingestione di carboidrati favorirebbe il trasporto di triptofano verso il cervello, determinando l'aumento della sintesi di serotonina cerebrale, che produce una sensazione soggettiva d'energia e di piacere. 

Buon ciccolato =) 

Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License

7 commenti:

  1. mi sono già innamorata di quest'olio al cioccolato!!!!!!!!! Domani vado a fare la spesa, mi scelgo una bella stecca di cioccolato pregiato e poi mi metto all'opera ♥
    Secondo me, oltre che negli spignatti, quest'oleolito è superbo anche per fare i dolci!

    RispondiElimina
  2. Sisi è bellissimoo!! Se vuoi ci organizziamo e te lo invio! *_* scegliamo un'occasione (così metto un pò di robetta da parte..eheheh!) <3

    RispondiElimina
  3. Bè mi avete convinta!!!! Solo che non so se arriverà a casa tutto d'un pezzo ahahahahahah Io adoro il cioccolato extrafondente della Lindt....domani guarderò l'etichetta e verificherò che il cacao sia al primo posto tra gli ingredienti.....gnam gnam
    Grazie tesoro per questa dritta
    Lalla

    RispondiElimina
  4. ahahahahahah qui siamo tutte golosonee! comunque credo che non sia importante la marca..quanto più la presenza del cacao al primo posto! ;)
    Prego tesoroo *_*

    RispondiElimina
  5. Grazieeeee.....
    Era proprio il post che aspettavo!!!
    ...da fare prima possibile!

    RispondiElimina
  6. (... e condividere dappertutto!!! )

    RispondiElimina
  7. Khadi sei troppo gentile! *_* ribadisco che la ricetta originale è di Sciannera,io ho rivisto leggermente il procedimento..nulla di più ;)
    un bacione!

    RispondiElimina