martedì 28 agosto 2012

Pelle pulita e a casa? Yes, please!

Ecco alcune semplici dritte riguardo la pulizia del viso.

Inizio dal principio... la pelle prima della pulizia appare opaca,spenta,piena di impurità. Bene, non fate ricorso alle torture cinesi delle estetiste! E' necessario un trattamento viso homemade! ;)

Step n°1

Scrub. Fare uno scrub prima della pulizia del viso serve per eliminare le cellule morte esfoliando delicatamente la pelle e permettendole di rigenerarsi nel migliore dei modi. Esistono varie ricette per fare scrub naturali. Come al solito io propongo le mie preferite ;)

3 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
1 cucchiaio di olio di jojoba o di riso
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di oleolito di limone
2 cucchiai di latte di soia,cocco o mandorle
amido di riso quanto basta (se necessario) per creare una bella cremina da spalmare



Parliamo un pò degli ingredienti.

La farina di cocco è un'esfoliante delicatissimo e addolcente, molto profumata! Lo zucchero di canna invece è decisamente più "aggressivo", data la grandezza di ogni "granulo" ma ottimo per far sì che la maschera funzioni,in ogni caso se dopo il primo utilizzo vi sembrerà esagerato, utilizzate lo zucchero bianco che ha una grana più raffinata. Gli oli che ho scelto sono leggeri, indicati per idratare dolcemente la pelle nel mezzo dell'esfoliazione ma senza appesantirla dal momento che sono oli leggeri e medi. Infine il latte e l'amido servono per dare consistenza alla crema che si viene a creare, il latte di soia poi,come quello di mandorle o di cocco, sono ricchi di vitamine e proteine utili alla pelle.

Step n°2
Vapori. E' importante pulire la pelle non solo superficialmente, ma anche a fondo. E' per questo che è necessario utilizzare un infuso di erbe per dilatare i pori e permettere che la maschera all'argilla agisca in profondità.
Prendete una pentola di media grandezza e riempitela di acqua. Aggiungete poi delle erbe a scelta tra lavanda,rosmarino,menta,salvia,basilico..svolgono diverse funzioni utitili al raggiungimento del nostro obbiettivo. Fate bollire e munitevi di asciugamano!!! Basteranno una decina di minuti ;)

Step n°3
Maschera all'argilla. Importantissimo! Controllate il vostro tipo di pelle e poi scegliete quale utilizzare..come al solito io posto la ricetta in base alla mia esperienza ;)

2 cucchiaini di argilla verde
1 cucchiaino di argilla rosa
acqua e amido di riso quanto basta
oli essenziali: lavanda, tea tree, rosmarino, menta 4gtt in tutto

Lasciate agire per 15 minuti e rimuovete con una spugnetta bagnata.

*In queste foto è riportata la ricetta con tre cucchiaini di argilla verde e con soli tre oli essenziali :)



argilla verde


amido e argilla


acqua 


mescolare il tutto 


aggiungere altro amido se necessario (ma non esagerate eh! ;) )


oli essenziali 





Step n°4
Idratazione leggera. Idratate la pelle adesso finalmente pulita con una maschera addolcente a base di miele, oppure con un massaggio con oli indicati per il vostro tipo di pelle, e terminate, dopo aver risciacquato, con la vostra crema idratante.

L'operazione è conclusa! Dopo il trattamento la vostra pelle sarà morbida, purificata, liscia e luminosa! Ripetete l'operazione una volta ogni due settimane oppure una volta al mese, sono sicura che farete morire di invidia le vostre nemiche!!!
Alla prossima :)


Creative Commons LicenseThis work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License

Nessun commento:

Posta un commento